Arredare casa per l’Autunno Inverno 2016/2017

Le tendenze dell’interior design cambiano e si rinnovano ogni anno con tante proposte e novità per trasformare la propria casa in uno spazio accogliente in tutte le stagioni.

Ritorno al passato

Con la stagione in arrivo la tendenza arredo è piuttosto classicheggiante, caratterizzata da arredamenti in linea con gli anni ’50, rivisitati e arricchiti con decorazioni geometriche, fantasie in bianco e nero e toni forti.

Gli arredi sono ora raffinati e romantici con un forte richiamo alla naturalezza. E per la zona notte? Un trionfo di fantasie leggere con colori pastello delicati.

Viva il retrò

Anche per quanto riguarda i tessuti, l’inverno 2017 in arrivo porterà una ventata di richiami agli anni ’50 con geometrie, tessuti eleganti e raffinati che renderanno senza dubbio la nostra casa calda e accogliente: con i toni di blu notte e azzurro grigio abbinati a profili dorati, saranno perfette per rendere esclusivi e preziosi gli interni di casa nella stagione fredda.

Per la biancheria da letto invece, i colori più gettonati saranno il grigio e il blu scuro in accostamento  con richiami oro, fantasia elegante e ricercata. Infine poi, immancabili le coperte e i plaid in colori neutri e raffinati con tessuti con trame grezze e a maglie larghe, come quelli che utilizzavano le nostre nonne, ripiegati e comodamente poggiati al fondo del letto o sullo schienale delle poltrone in salotto per accoglierci in un caldo abbraccio invernale.

Colori: le tendenze per l’Autunno Inverno 2016/2017

Accostamenti sofisticati, bianco, nero e toni di verde e blu. Per la stagione autunno-inverno 2016/2017 le proposte di  tendenza come sempre dettate dal colosso mondiale del Colore Pantone, saranno caratterizzate da due differenti tipologie cromatiche e stilistiche: da un lato un gusto quasi minimal con toni di bianco e nero, blu e verde in tutte le loro sfumature, dall’altro invece effetti particolarmente suggestivi con combinazioni cromatiche in fifties style, tonalità metalliche, effetti pixelati e grafica digital.

Le palette cromatiche proposte da Pantone sono 9: la rilassante Forest Bathing con toni che vanno dal verde lime al blu passando per viola e vinaccia, e la Graphic Imprints che partendo dal bianco e nero con richiami anni ‘50, passa per tonalità accese come il blu, il giallo, l’arancio, il fuxia, il grigio, il rosa e il verde chiaro.

Colori accesi e fantasie floreali per la Florabundant, colori pastello nella palette Day Dreaming come i top 2016 Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, in accostamento con Giallo Iris e Verde Nilo. Grigio accostato a gradevoli colori pastello nella palette At EaseNative Instincts invece propone colori caldi della terra con vivaci Orchidea Rosso Carminio, di richiamo ai nativi americani e alla loro cultura; la palette Reminiscence abbina colori tradizionali come il Blu, il Seppia e il Rattan a toni freschi di Verde Menta e Giallo Oliva.

Dal mondo del cibo trae ispirazione la palette Acquired Taste per un’idea di lusso in accostamenti come Arancio con l’Oro insieme a LamponeRosa antico e Tortora. Infine, Raw Materials, palette che trae spunto da pietre preziose come lo Zaffiro Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *